In questa pagina presentiamo i collegamenti ai siti dei partner del progetto “Torino di santi, quale futuro?”

Arcidiocesi di Torino
Sul sito dell’arcidiocesi di Torino, sede metropolitana della Chiesa cattolica piemontese, si trovano aggiornamenti e news. Inoltre ci sono i collegamenti ai vari canali di comunicazione (La Voce del Popolo, Il nostro Tempo, Telesubalpina, Primaradio…) con testi, foto, audio e video.
» www.diocesi.it

L’associazione Educamente, insieme all’Eremo del Silenzio
http://www.educamente.org/

Il sito istituzionale della Regione Piemonte, ente finanziatore dei progetti per i 150 anni.
» www.regione.piemonte.it

Itinerari
La rivista Itinerari, nata nel 1985 dall’esperienza della Gioc, Gioventù Operaia Cristiana, è oggi espressione delle attività culturali e delle collaborazioni istituzionali e interassociative del Centro Studi Bruno Longo di Torino. I campi di interesse riguardano i temi del lavoro, dei giovani, della fede, del laicato nella Chiesa. La rivista, diretta da don Oreste Aime, accoglie tra i suoi numeri anche atti di convegni che, realizzati da altri, rientrano nelle sue prospettive. In quest’ottica, le sue pagine ospiteranno una selezione di interventi e relazioni – di cui su questo sito troverete una sintesi – dei seminari legati al progetto “Torino di santi, quale futuro?”.
» www.arpnet.it/longo/itinerari.htm

Santuario della Consolata
Il sito del santuario della Consolata. Quest’ultimo – capolavoro del barocco e fulcro religioso torinese – era frequentato dai santi Giuseppe Cafasso, che è sepolto all’interno del santuario, san Giovanni Bosco e san Leonardo Murialdo. Il beato Giuseppe Allamano, fondatore dell’Istituto Missioni Consolata, ne fu rettore dal 1880 al 1926.
» www.laconsolata.org

Vieni a vedere
Il sito è dedicato a tutti coloro che si pongono domande sul senso della vita, del dolore, dell’etica, ma anche su com’è iniziata la vita e su chi ne sia l’inventore. Inoltre raccoglie la documentazione e le registrazioni delle lezioni (anni 2008-2009-2010) del Master in Scienza e Fede della Facoltà Teologica di Torino, un tentativo di far dialogare scienza e fede per cercare risposte a queste e molte altre domande.
» www.vieniavedere.it

Associazione Vita Consacrata
Nata a novembre, l’associazione raggruppa gli istituti religiosi maschili e femminili di Piemonte e Valle d’Aosta ed è promossa da Cism, Usmi e Gis. La sua prima iniziativa è il ricco programma di incontri “Uomini e donne di fede nel Risorgimento”, che riflette sui santi sociali in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
» www.vitaconsacrata.it

Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti
L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti è un’associazione che si propone di formare imprenditori, dirigenti d’azienda e liberi professionisti a testimoniare nel quotidiano, giorno dopo giorno, il valore della centralità della persona umana e il valore di una corretta gestione manageriale e professionale del lavoro, secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa. Per conoscerci di più e valutare il programma della nostra formazione clicca sul nostro sito.
» www.ucidtorino.it