SCiA131 costituisce un progetto unico nel suo genere sul nostro territorio poiché intende coniugare e realizzare, con modalità interconnettive, ambiti differenti di intervento con ed a favore dei giovani e dell’intera cittadinanza, ottenendo risultati migliori rispetto alle attività proposte singolarmente. Infatti include:
i progetti di educativa di strada propongono i medesimi strumenti di lavoro e di coinvolgimento dei giovani, ma sono spesso vincolati ad un target di età specifico e rivolti in prevalenza ad ambiti di disagio giovanile;

i progetti di orticoltura urbana sono spesso legati ad attività terapeutiche nell’area della disabilità fisica e/o di sofferenza psichica, e raramente attivano reti comunitarie ampie, costituite da semplici cittadini. I prodotti delle colture inoltre verranno rivenduti all’interno della comunità a sostegno del progetto, in maniera da autofinanziare il prosieguo delle attività;

– dal punto di vista culturale, l’offerta cittadina è ampia ma la presenza di una biblioteca e di una sala per attività artistico culturali, in uno spazio che è allo stesso tempo orto e centro aggregativo-sportivo, risponde alle necessità della cittadinanza residente nella zona Nord di Torino di spazi multifunzionali dove possano svilupparsi interazioni fra culture e generazioni diverse.
Il Progetto SCiA131 pertanto unisce l’animazione territoriale, l’orticoltura ed un’ampia offerta culturale.
Il progetto è biennale ed intende promuovere all’interno di ogni attività proposta, un gruppo di “agenti di sviluppo” che le gestiscano.
Il fine ultimo del progetto è quello di costruire all’interno del territorio di Borgo Vittoria un “polo” socio-culturale che possa agire a sostegno sia dell’agio che del disagio giovanile e promuovere opportunità di protagonismo e appartenenza al territorio rivolte ai giovani e alla cittadinanza intera. Il modello che viene proposto è inoltre replicabile in altre aree in stato di inutilizzo o abbandono ed adattabile in qualunque contesto urbano, previa una conoscenza specifica ed approfondita del territorio e dei suoi bisogni.